top of page

Casa RIQUELME

L'appartamento si trova al secondo piano di un edificio condominiale posto in un bel contesto residenziale ai margini del borgo marinaro di Porto Sant'Elpidio (FM).

L'appartamento nello stato precedente aveva buone finiture, ma purtroppo l'incuria degli affittuari e il passare degli anni hanno fatto decidere al figlio del proprietario di ristrutturarlo completamente prima di prenderne possesso. 
La ristrutturazione è stata completa ed ha escluso solo le finestre, i cassettoni ed i balconi (poiché è prevista di fare la ristrutturazione condominiale dell'esterno). I lavori interni hanno riguardato la modifica della planimetria, il rifacimento totale degli impianti, delle finiture e degli arredi.

Lo stile scelto è moderno, dalle linee pulite e dal design complessivo molto essenziale. 

La modifica planimetrica ha riguardato essenzialmente l'eliminazione delle pareti divisorie della zona giorno e la creazione di un paio aggiuntive nella zona notte.

Entrando in appartamento ci si trova in una piccola area ingresso facente parte del grande open space, ma della quale si scorge solo il salotto: la cucina è schermata dalla parete esistente che è stata solo parzialmente demolita. Parete nella quale era integrato un termosifone che è stato sostituito con un vetro satinato per aumentare la luce naturale all'ingresso e che impreziosisce anche l'estetica di una parete altrimenti anonima.

Nell'ampio soggiorno (con cucina a vista con penisola) spiccano il controsoffitto (nel quale è di forte impatto il particolare sistema di illuminazione a strip led in incasso, in continuità fra soffitto e parete) e il lampadario a ragno; è presente qui oltre ai due balconi anche un piccolo locale lavanderia/dispensa accessibile dalla cucina.

Dal corridoio attrezzato che collega tutto nella zona notte, sono accessibili: il bagno principale, la camera padronale con balcone e bagno privato, ed una camera matrimoniale che per il momento è adibita a studio e gioco.
Nella camera da letto matrimoniale è stata realizzata un quinta avvolgente (con pareti  non ortogonali) dietro la quale è stato realizzato un piccolo bagno privato, caratterizzato da un porzione di parete vetrata a tutta altezza in prossimità della grande doccia.

bottom of page