Cas'Alta
L'appartamento si trova al secondo piano di un edificio condominiale posto in pieno centro storico a Sant'Elpidio a Mare.
I locali fanno parte di un grande immobile adibito a caserma dall'esercito napoleonico da loro stessi realizzato nei primi del 1800.
L'odierna ristrutturazione ha incluso le partizioni interne e gli impianti; l'esterno era già stato ristrutturato per un miglioramento sismico nel 2016 con i fondi statali rilasciati a seguito dei danni del terremoto di alcuni anni prima.
In corso d'opera si sono dovute effettuare alcune opere di cuci-scuci alle murature che erano in cattivo stato di conservazione, fino a quel momento rimaste coperte sotto l'intonaco poco resistente.
Lo stile scelto complessivo non risulta ben definito, è al contempo moderno e classico, fa la differenza dove si pone lo sguardo: probabilmente è una scelta avvenuta spontaneamente tra il voler far convivere una porzione di casa da non ristrutturare (in stile classico) e la volontà di avere nuovi locali con elementi e complementi moderni.
Le linee sono essenziali e per lo più si lasciano parlare i materiali più che gli oggetti in se, per buona parte recuperati dalle proprietà familiari. Si respira un'aria confortevole e rilassante, le pareti sono bianche o con tonalità calde, ed il legno è sempre presente sia a pavimento sia a soffitto, per il quale è stato cambiato anche il progetto del cappotto interno.
La modifica planimetrica ha riguardato essenzialmente delle pareti divisorie sia in zona giorno sia nella zona notte, si sono sviluppati alla fine: una camera matrimoniale, un bagno, un soggiorno con il soppalco e una cucina abitabile con piccolo locale adiacente con funzione lavanderia e dispensa.
L'impatto più gradevole si ha probabilmente con la stanza centrale in cui è presente una doppia altezza, dettata dalla presenza del soppalco che i clienti (indecisi all'inizio) sono stati felici si aver realizzato tirando le somme ad opera conclusa… e tra l'altro in un'ottica di valorizzazione immobiliare è stato un eccellente investimento.
Molti dei corpi illuminanti sono stati posti in angoli nascosti o con luce indiretta, questo ci ha permesso di avere minor impatto tra i sistemi di illuminazione moderna - come gli stripled - e alcune delle linee classiche già presenti, come le finestre interne, le persiane, il soppalco e i locali che non sono stati soggetti a ristrutturazione, con i loro disegni classici e le velette ornamentali dai fregi elaborati.
























