

EDILIZIA RESIDENZIALE
Espressione di Sé, Famiglia, Comfort e Funzionalità

CASA M&G
La residenza in oggetto si trova in un comune costiero del fermano, sito al piano primo di in immobile di comproprietà familiare in una buona zona residenziale.
Dalla volontà di ristrutturare il vecchio appartamento si è sviluppato un progetto che da' la possibilità di vivere la casa ad un'unica famiglia oppure anche di avere un utilizzo da doppia utenza, attraverso accorgimenti sia al piano distributivo sia agli impianti.
Per ottenere ciò è stata necessaria la divisione degli impianti e la predisposizione della separazione delle utenze.
Lo stile scelto è moderno, dalle linee pulite e dal design complessivo molto minimale, dettato anche dalla forte presenza del colore bianco, pur avendo integrato nel nuovo arredo elementi di recupero come ad esempio la cassapanca e la libreria, di differente stile e colore.
Lo spazio principale è composto da un grande soggiorno con cucina a vista con isola, nel quale spiccano il camino (unico componente immobile recuperato) ed i controsoffitti con doppie altezze nei quali è inserito il particolare sistema di illuminazione a strip led in incasso in continuità fra soffitto e parete.

BETTY HOUSE
In pieno centro di un comune costiero del fermano, questo appartamento sito al piano secondo di un condominio è a capo dell'isolato e si affaccia su tre lati.
Gli ambienti dell'appartamento sono generosi, cosi come la superficie complessiva che gode inoltre di un'ottima esposizione solare.
La ristrutturazione ha cambiato la distribuzione interna dei locali: dall'area di ingresso si accede in continuità diretta all'ampio soggiorno, molto luminoso, da cui si può accedere a due balconi, ad una piccola stanza studio oppure con un'ampia porta scorrevole a doppia anta direttamente in cucina, con la dispensa e la lavanderia.
Dalla zona di ingresso si può accedere anche al corridoio attrezzato che unisce tutta la zona notte, posta nella metà est dell'appartamento, in cui sono presenti due camere doppie, una cabina armadio e due bagni con un balcone.

CASA DERBY
Questa residenza è il risultato di una ristrutturazione completa di un vecchio appartamento, sito in una città costiera in zona prettamente residenziale.
I locali risultano essere molto luminosi complice il colore bianco di pavimento e pareti. Lo stile nel complesso rimane abbastanza minimale e moderno, dalle linee pulite e regolari.
La composizione ha colorazioni a tinta unite degli arredi, maggiormente nelle nuance celesti e blu accostati un po' al marrone; il colore nero lo ritroviamo in alcuni elementi del soggiorno e del bagno. La distribuzione degli spazi è stata un po' vincolata dal sistema strutturale preesistente, a setti portanti, il quale ha obbligato il mantenimento della doppia parete centrale (corridoio) ma si è riusciti ad ottenere comunque un open space per la zona giorno l'unendo tre piccole stanze.

CASA TARO
L'appartamento è situato in una bella posizione collinare a meno di un chilometro dal mare.
La ristrutturazione è stata totale, riguardando sia il sistema impiantistico sia la distribuzione degli spazi interni (parziale nella zona notte ed integrale nella zona giorno). A conclusione dei lavori l'appartamento ha due camere matrimoniali, una cameretta ad uso promiscuo, due bagni, un ampio soggiorno con cucina a vista con penisola, un ripostiglio e tre ampi balconi.
Insieme ai clienti abbiamo scelto di dare ai locali dei colori molto tenui per aumentare la luminosità interna e di far valere la calda tonalità del legno per aumentare la sensazione di comfort.
E' infatti il legno il protagonista silenzioso, scopriamo che è presente in tutti gli elementi della casa; questo materiale forma oggetti ed arredi dalle linee moderne e il risultato è leggero e rilassante.
In effetti la sensazione prevalente nella visita è quella di comfort naturale, cosa che il cliente ha notato subito e che ha tenuto dirmi dopo i primi giorni passati in casa... ed è stata una gran soddisfazione!

CASA RIQUELME
L'appartamento si trova al secondo piano di un edificio condominiale posto in un bel contesto residenziale ai margini del borgo marinaro di Porto Sant'Elpidio.
Nello sviluppo del progetto si è tenuto conto di due possibili trasformazioni: un cambio d'uso per la seconda camera e la possibilità di realizzare una parete scorrevole vetrata a chiusura della cucina, ad oggi a vista.
Entrando dal piccolo ingresso si scorge il salotto dell'open space, la cucina è schermata dalla parete esistente che è stata solo parzialmente demolita. Nel soggiorno spiccano il controsoffitto con il particolare sistema di illuminazione a strip led in incasso in continuità fra soffitto e parete ed il lampadario a ragno tra cucina e tavolo da pranzo.
Nella camera da letto patronale è stata realizzata una quinta dietro la quale è stato ricavato un piccolo bagno privato, caratterizzato da un porzione di parete vetrata a tutta altezza in prossimità della grande doccia.

CAS'ALTA
L'appartamento si trova al secondo piano di un edificio condominiale posto in pieno centro storico a Sant'Elpidio a Mare.
I locali fanno parte di un grande immobile adibito a caserma dall'esercito napoleonico da essi stessi realizzato nei primi del 1800.
Lo stile scelto è al contempo moderno e classico, fa la differenza dove si pone lo sguardo: probabilmente è una scelta avvenuta spontaneamente tra il voler far convivere una porzione di casa da non ristrutturare, in stile classico, con la volontà di avere nuovi locali con complementi moderni.
Per lo più si lasciano parlare i materiali senza tempo, più che gli oggetti in se, per buona parte recuperati dalle proprietà familiari. Si respira un'aria confortevole e rilassante, le pareti sono bianche o con tonalità calde, ed il legno è sempre presente sia a pavimento sia a soffitto, per il quale anche il cappotto interno della copertura arretrando lo ha lasciato protagonista a vista… e ci piace!

CASA COSSIRI
Il progetto riguarda la ristrutturazione completa dell'appartamento modificando la distribuzione degli spazi di vecchia concezione (con un corridoio centrale e le varie stanze ai lati) sostituta con un ampio salone all'ingresso con tavolo da pranzo e salotto e su cui si affaccia una cucina abitabile per la zona giorno, mentre per la zona notte sono state create due camere da letto, ed ottimizzando gli spazi la creazione di un ulteriore bagno in aggiunta a quello esistente (nel quale è stato creato un disimpegno lavanderia). Spicca nel progetto la realizzazione del mobile su misura nel salone in cui lo stesso ha valenza estetica e funzionale: funge da appoggio al divano e nascondiglio degli impianti, da mobile libreria, e vista la sua posizione vicino all'ingresso anche da svuota-tasche e armadio per cappotti; considerando la sua forma e l'altezza degli elementi risolve bene il passaggio vedo-non vedo tra il soggiorno e la zona notte.
All'appartamento è stato dato un stile marinaro in linea con i gusti dei coniugi attraverso la scelta dei colori e di elementi di arredo: come ad esempio le lampare nel soggiorno e la libreria su misura che riprende la forma di una vela di un'imbarcazione.

CANTINA MODERNA
L'oggetto della ristrutturazione sono una cantina ed un garage seminterrati di grandi dimensioni di un immobile sito ad Ascoli Piceno.
Necessario lo studio dei controsoffitti e specialmente dell'illuminazione, in quanto la cantina aveva solo due finestre e l'apporto della luce artificiale è stato doveroso per un uso confortevole degli spazi.
Lo spazio vivibile è composto da una parte a doppia altezza nel quale sono presenti due scale, una già esistente che porta al piano terra ed un'altra nuova (in acciaio e legno) che porta al piano soppalco sopra alla lavanderia (alla quale si accede dal corridoio).
Rimane suggestivo lo spazio in nicchia sotto alla grande finestra a soffitto, nel quale è stata inserita la terra per un metro di altezza e una pianta scelta in base al poco apporto di luce naturale a disposizione ed alimentata con irrigazione automatizzata (grazie alla consulenza di uno specialista).

"THE POST" APARTMENT
Un bel quartiere residenziale nel centro città fa da cornice a questo appartamento qui parzialmente ristrutturato e riammobiliato nella zona giorno, la camera patronale e nel bagno principale, per adeguarsi alle nuove esigenze del proprietario.
Dopo il parziale restyling e l'abbattimento di una parete, la zona giorno è costituita da un open space con nuova cucina a vista con isola.
Tramite un ampio disimpegno è possibile passare alla zona privata costituita da due camere da letto e una stanza adibita a studio di ascolto e mixaggio, in cui il proprietario di casa, deejay, custodisce la sua grande collezione di vinili; vanno poi a completare la zona notte due bagni e un balcone con una bella vista sulla costa.
​

CASA CONCHIGLIA
Il progetto è sviluppato per una impresa ascolana, uno di tre proposte concettuali da proporre a loro clienti.
La richiesta era quella di realizzare una casa vacanze di forte impatto, da un design spinto e moderno ma di modeste dimensioni.
La forma scelta dell'immobile ha voluto rispondere a queste richieste mettendo in campo anche il richiamo evidente alla struttura di una conchiglia per far integrare un edificio non convenzionale con un ambiente naturale costiero.
Non convenzionale sarebbe stato anche il sistema della struttura portante: un ibrido tra cemento armato e struttura a telaio in acciaio.
Anche se questo progetto non ha avuto seguito di realizzazione sono certo, che pur piacendo o no il progetto non lascia indifferenti, e sarei curioso di sapere cosa ne pensi!

CASA P&M
Questo appartamento situato in piena zona residenziale ha subito una ristrutturazione che benché parziale ne ha riqualificato l'aspetto e la funzionalità.
E' stato oggetto di ristrutturazione la zona giorno ed il bagno, senza rifacimento degli impianti ma con il solo loro adattamento.
E' stata modificata la distribuzione degli spazi con l'abbattimento di un paio di pareti e con la creazione di un unico ambiente tra cucina, pranzo e salotto.
Le colorazioni sono a tinta unita (bianco e nuance crema) e sono stati evitati fregi e decori. I colori presenti riguardano principalmente gli arredi, nello specifico della nuova cucina e dei preesistenti mobili in legno nella zona pranzo; il colore grigio lo ritroviamo sia in alcuni elementi della cucina e che bagno ristrutturato.
Alla fine si è ottenuto un ampia zona giorno, più luminosa e di ampio respiro nella quale la convivialità fa da padrona.

JOREJICK FAMILY HOUSE
The core of the project is the centrality of collective spaces. For this reason the courtyard becomes the generative model of the planimetric system. However, the system is permeable and in continuous relation with the outside thanks to pedestrian entrances, wooden and cane walls, windows, and openings properly designed to split the courtyard according to the local bricks modularity.The outdoor kitchen/living room has a central position in the system to promote and host moments of community and celebrations of the family. Moreover, it communicates with the indoor living room, thus widening the space and guaranteeing community moments in both rainy and sunny days thanks to the system of sheet metal roofing and cane roof.All the spaces are equipped with mobile and filtering walls thus making the system flexible and transformable. The house is permeable and accessible from multiple entrances, but also provides solutions for the closure of private areas. Warehouses are located among the bedrooms and closed by a double door: healthiness and safety are guaranteed through the careful choice of building materials.

CASA A&D
L'oggetto dell'intervento è un piccolo appartamento al piano terra di un immobile sito in un comune dell'entroterra marchigiano.
L'appartamento nonostante fosse di esigue misure aveva una divisione interna eccessiva avendo due ambienti nel solo ingresso, pertanto la proposta dell'architetto è stata quella di eliminare le pareti interne nella zona giorno e realizzare un unico spazio aperto con la cucina a vista, e la committenza ne ha apprezzato il risultato finale con una maggiore vivibilità e luminosità, oltre ad un'estetica più moderna ed accattivante.
Oltre la camera da letto principale c'è una seconda stanza che ha la possibilità di un uso promiscuo, come altra camera da letto oppure come salotto, ed è stato adeguato per queste due opzioni l'impianto elettrico.

VISIONE CASA
La pagina racconta di quei progetti di edilizia residenziale non realizzati che sono stati sviluppati per imprese edili marchigiane ed umbre e, per vari motivi non sono poi stati edificati.
Per il momento rimangono solo disegno su carta ma li vogliamo condividere qui con voi in attesa, chissà, di vederli costruiti davvero un giorno.

CASA P&P
La volontà della committenza (i miei genitori!) era quella di rifare completamente l'aspetto delle facciate e degli aggetti dell'immobile, originariamente con intonaco grezzo a vista, con evidente stato di degrado e con problemi di umidità di risalita al piano terra.
Dopo aver risolto i problemi alla struttura, per quello che riguarda la finitura estetica sono stati sostituiti canali e discendenti pluviali con profili in rame.
Sulla pittura intonachino celeste e bianca realizzata molto bene dall'impresa ho effettuato dei disegni nella pareti est e nord con soggetti scelto dalla proprietaria (mia madre!).
Il risultato finale sorprendere i visitatori che procedono per la via principale a piedi ed in macchina e nella via retrostante i disegni sulla facciata posteriore offrono uno scorcio nascosto a chi passeggia.
A giudicare dalle loro reazioni, siamo riusciti perfettamente nell'intento.
Alla prima occasione, ti invitiamo a visitare questo particolare progetto.

CASA ELIDE E COSTANTINO
La ristrutturazione riguarda il piano seminterrato dell'immobile di proprietà nel quale si è voluto eseguire un cambio di destinazione d'uso portandolo da semplice rimessa ad abitazione. Prima del mio incarico erano stati realizzati pareti al grezzo e impianti conclusi sotto traccia, con i clienti abbiamo scelto le finiture per pavimenti e pareti, le luci e gli arredi.
All'appartamento è possibile accedere sia direttamente dalla corte esterna, sia dal vano scale comune.
Dal corridoio di ingresso si accede alla zona giorno aperta con cucina a vista, ad una piccola lavanderia e ad un ampio disimpegno attrezzato (scrivania e scaffalatura) dal quale si accede poi al bagno e alla camera matrimoniale.
Con la committenza abbiamo scelto dei colori chiari per le finiture e la porta in vetro per il disimpegno per agevolare conservazione della luminosità interna, non potendo modificare le dimensioni delle finestre preesistenti.

CONDOMINIO "CASA SERENA"
La ristrutturazione riguarda il rifacimento dell'esterno di tutto il condominio, fortemente danneggiato negli anni dalle intemperie e dal normale decadimento dei materiali.
Sono state realizzate opere di consolidamento delle parti aggettanti in cemento armato come balconi e cornicioni, rimuovendo tutte le parti ammalorate e sostituendole con prodotti specifici per la lunga conservazione; sono state sostituite le lattonerie di lamiera con più idonee in rame.
E' stata realizzata una pittura intonachino a doppio colore per la finitura finale delle pareti e una pitture al quarzo bianca per il cornicione ed i sotto-balconi.

CASA BIO M&C
Il progetto nasce in una zona sismica abruzzese.
Da subito la volontà della committenza era quella di realizzare una casa di classe energetica A++ con struttura in legno antisismica e dallo stile classico dell'entroterra.
La casa si sviluppa tutta ad un unico livello con un'ampio giardino esterno e un box auto scoperto integrato ed in stile.
L'immobile è diviso tra una parte destinata a residenza ed una parte ad ufficio legale di proprietà, con accessi separati, parti distinte ma collegate internamente.
Come si può immaginare per raggiungere questa qualità di classe energetica è stato determinante lo studio dell'esposizione solare, il rapporto tra volume e superfici esposte, la stratigrafia dell'involucro edilizio, la scelta dei materiali ecosostenibili e performanti e in ultimo ma di fondamentale importanza tutto l'apparato impiantistico ad alta efficienza, come la VMC, il fotovoltaico ed il solare termico.

MINI CASA IN LEGNO
Questo progetto nasce in prima battuta su richiesta di un modulo abitativo provvisorio per le zone terremotate.
Diviene poi una casa a tutti gli effetti aumentando il valore delle finiture e degli impianti, e molto più importante rendendo più efficiente l'involucro andando a scegliere un maggior isolamento delle pareti e degli infissi.
Realizzata in legno con modalità prefabbricata e struttura a telaio. Con un raggiungimento finale di una classe energetica finale di A++, grazie all'accoppiata isolamento ed impianto termico supportato da solare termico e fotovoltaico.


